Domande frequenti
In questo spazio puoi trovare risposte chiare e brevi alle domande più frequenti che ci vengono poste durante lo svolgimento della nostra professione. In ogni caso se non dovessimo riuscire ad essere abbastanza esaustivi, puoi approfondire l'argomento mettendoti in contatto con un nostro consulente.
​​1-Cosa fà l’agente immobiliare?
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L'agente immobiliare è un professionista del mercato immobiliare che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. A tale scopo si occupa di fornire una corretta valutazione del bene, di gestire la promozione dell’immobile attraverso mirate strategie di marketing, di controllare la corretta documentazione dell’immobile, di gestire il flusso degli appuntamenti e di condurre la trattativa fra le parti.
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2-Come viene valutato un’immobile?
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A seguito di un sopralluogo e dopo aver preso visione della relativa documentazione, un agente immobiliare che opera attivamente, studia e conosce l’andamento del mercato, ha la competenza necessaria ed è in grado di assegnare alle diverse proprietà il giusto valore, anche grazie all’ausilio di strumenti di monitoraggio riservati a operatori del settore, dati aggiornati, autorevoli e reali, come ad esempio i valori aggiornati del compravenduto nella zona.
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3-Cos’è un incarico di mediazione?
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E’ il contratto mediante il quale il venditore e l’agente immobiliare stabiliscono i termini e i vari aspetti dell’accordo di collaborazione, nel pieno rispetto delle norme giuridiche vigenti.
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4-Che durata ha un’ incarico di vendita?
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La durata dell’incarico di mediazione non è stabilita per legge ma viene concordata tra le parti. Normalmente un ‘incarico ha una durata media di circa 6 mesi.
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5-Se il mio immobile non viene venduto durante il periodo dell’incarico devo pagare qualcosa all’agenzia?
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No, se l'immobile non vine venduto non è previsto alcun rimborso a favore Urban Solutions Real Estate.
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6- Iniziare a vendere ad un prezzo più alto rispetto al valore di mercato, mi permette di realizzare di più dalla vendita?
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No, in assenza di una valutazione corretta gli immobili proposti ad un prezzo troppo elevato rispetto al reale valore di mercato restano invenduti. I potenziali acquirenti mostrano interesse solo per gli immobili proposti al giusto prezzo. E' importante sfruttare il periodo di massima visibilità della proprietà in vendita, ovvero nelle prime settimane successive alla pubblicazione dell'annuncio, per questo motivo, un prezzo adeguato aumenta considerevolmente la possibilità di ricevere una proposta d'acquisto in tempi ridotti.
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7-Quando si corrisponde il compenso di mediazione all’agente immobiliare?
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Il compenso di mediazione o provvigione sarà da corrispondere, salvo diversi accordi, alla conclusione dell’affare, ovvero alla comunicazione di avvenuta accettazione della proposta d’acquisto.
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8-Quali sono le spese a carico del venditore per la compravendita di un immobile?
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(R.T.I) relazione della Relazione Tecnica integrata obbligatoria dal 1° settembre 2017
Eventuale difformità / abusi da sanare prima della vendita
(A.P.E) attestato prestazione energetica
Compenso di mediazione agenzia
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9-Quali sono le spese a carico dell’acquirente per la compravendita di un immobile?
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-Acquisto da privato con agevolazione prima casa (per immobili di categoria diversa da A/1- A/8-A/9)
imposta di registro (2 % sul valore catastale dell’immobile)
imposta ipotecaria e catastale € 50,00 cad. una in misura fissa.
-Acquisto da privato senza agevolazione prima casa:
imposta registro (9% sul valore catastale dell’immobile)
imposta ipotecaria e catastale € 50,00 cad. una in misura fissa.
-Acquisto da impresa con agevolazione prima casa:
IVA (4%) sul valore d’acquisto (per immobili di categoria diversa da A/1 -/ A8/- A/9)
Imposta di registro: € 200,00
Imposta ipotecaria: € 200,00
Imposta catastale: € 200,00
-Acquisto da impresa senza agevolazione prima casa:
IVA (10%) sul valore d’acquisto (IVA 22% per immobili di categoria A/1 -/ A8/- A/9)
Imposta di registro: € 200,00
Imposta ipotecaria: € 200,00
Imposta catastale: € 200,00
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-Spese relative agli atti notarili
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10-Cos’è una proposta d’acquisto?
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La proposta d'acquisto è un documento scritto utilizzato per manifestare interesse all’acquisto di un’immobile. Ha una specifica durata per la quale è irrevocabile. La parte promissaria acquirente, che la sottoscrive, si impegna a corrispondere un prezzo nel rispetto di determinate tempistiche e/o condizioni. Sarà sottoposta all'attenzione del venditore insieme ad un assegno di caparra di importo variabile, non trasferibile e intestato alla proprietà.
Sarà il venditore in totale autonomia a decidere se accettare o meno l’offerta tramite sottoscrizione della stessa.
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11-Cos’è la caparra confirmatoria?
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E’ una somma di denaro impiegata per rafforzare i vincoli contrattuali fra le parti. Se il promissario acquirente volesse recedere dal contratto perderebbe la soma versata. Se al contrario, a recedere fosse il promissario venditore, sarebbe tenuto alla restituzione del doppio della caparra.
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12-Cos’è un preliminare di compravendita?
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Si tratta di una scrittura privata sottoscritta dalle parti, successiva alla proposta d’acquisto, redatta al fine di disciplinarne al meglio aspetti e contenuti. Sarà oggetto di registrazione obbligatoria presso l’Agenzia delle Entrate.
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13-Cos’è l’ APE?
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L’A.P.E. è un documento redatto da un tecnico abilitato, che assegna ad ogni immobile, in una scala crescente da A a G ,il relativo consumo energetico espresso in Kw/mq. Il documento è valido dieci anni, è obbligatorio in caso di vendita (da allegare agli atti), e nella pubblicazione di annunci pubblicitari finalizzati alla stessa.
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14-A cosa serve il certificato di agibilità (SCA)?
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La Segnalazione certificata per l’agibilità (SCA) è un documento redatto da un tecnico abilitato, che certifica la presenza delle condizioni di agibilità dell’immobile, in conformità alle norme di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.
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15-Cos’è il rogito notarile?
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Il rogito o atto notarile, è un’ atto pubblico redatto dal notaio, attraverso il quale si trasferisce la proprietà del bene immobile.
L’atto verrà in seguito trascritto nei pubblici registri perchè possa avere efficacia anche nei confronti dei terzi.
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